Studio Progetti Integrati

DESIGNING IN TEHERAN
FIERA ORISTANO
SPORT CENTER TRIGORIA
FIERA ORISTANO
[I LAVORI > 2009...]
plastico
plastico
plastico
plastico
vista dallo stagno

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Oristano ha bandito il Concorso di progettazione avente ad oggetto la realizzazione di un centro servizi alle imprese. Per tale scopo l'Ente camerale dedica un'area situata nella zona commerciale del Comune di Santa Giusta, piccolo centro affacciato sull'omonima laguna, in prossimità del golfo di Oristano.
Le idee forza della progettazione urbanistica si sostanziano nella volontà di ottenere alcuni significativi risultati: riqualificare e rifunzionalizzare a ridosso delle due importanti infrastrutture viarie, per via della profonda cesura cagionata dal “non luogo” oggetto del presente intervento; rispettare e valorizzare le dominanti ambientali; seguire le linee della morfologia superficiale; ripercorrere le tecniche tipologiche ed aggregative dell'architettura tradizionale; prevedere un nuovo comparto urbano ecologico ed autosufficiente.

la genesi del progetto

L'aggregazione di volumi semplici, di percorsi lineari e di funzioni spazialmente definite, ma costantemente in relazione, è stata la matrice che ha caratterizzato la composizione del progetto architettonico. A questa matrice ideale si affianca il tema della lettura degli elementi architettonici: per questo e non solo allo scopo estetico, si è scelto di associare ad esso un colore, che cattura l'attenzione su particolari volumi, percorsi e funzioni. Inoltre la presenza di un cromatismo insolito caratterizza il centro servizi nella sua specificità.
Gli spazi dunque trovano una prima distinzione nella funzione che dovranno svolgere: accoglienza del grande pubblico in occasione di manifestazioni fieristiche e, quotidianamente, garantire il comfort del personale addetto.

piazza centrale
blocco uffici
vista complessiva
   info@spi.ca.it